James Hetfield dal vivo in "Quebec Magnetic", Foto screenshot
Tra i molti progetti dei neo-indie (nel senso dell'etichetta discografica!) Metallica nessuno forse incuriosisce quanto il loro progetto "cinematografico", un documento visivo che combinerà riprese in 3D, ormai di rigore se si vuole impacchettare un prodotto altamente spettacolare, con una trama vera e propria.
Ora di questo film si sa qualcosa di più, a cominciare da data di uscita e titolo: Metallica Through The Never sarà nelle sale USA il 9 agosto con la regia dell'ungherese Nimród Antal, regista di Predators, e unirà il footage proveniente da un concerto che la band ha tenuto la scorsa estate a Vancouver con una narrazione che vede al centro l'attore Dane DeHaan, prossimo co-protagonista del prossimo episodio della nuova saga di Spiderman.
DeHaan interpreta il ruolo di un roadie al quale viene chiesto di "svolgere un certo compito urgente", si legge in un comunicato stampa, "mentre i Metallica si stanno esibendo in un concerto da tutto esaurito. Il ragazzo all'improvviso scoprirà che intorno a lui tutto è cambiato". Sempre la scorsa estate e sempre a Vancouver erano state girate in esterni alcune scene di sommossa contro un gruppo di poliziotti a cavallo, comprendenti in totale intorno alle 400 persone, con tanto di esplosioni e principi di incendio: un piccolo indizio sul tipo di "avventure" che capiteranno al roadie in questione…
Lars Ulrich ha paragonato Metallica Through The Never a The Song Remains The Same dei Led Zeppelin, per il ricorso a scene fantastiche che nel celebre film del 1976 avvenivano lontano dal palco, "esattamente come nel nostro caso", dettaglia il batterista. Che spiega di aver "scelto" il regista Antal dopo aver visto un suo film del 2004, Kontroll, a Cannes: "Ho osservato la sua carriera spiccare il volo mentre era a Hollywood, e mi ero convinto dopo cinque minuti dal primo incontro: il suo entusiasmo è contagioso". Non è ancora noto quando Metallica Through The Never sarà distribuito in Italia.
Metallica